1° CONCORSO LETTERARIO INTERNAZIONALE “FRANCESCO TERRONE”

La Fondazione Francesco Terrone di Ripacandida e Ginestra bandisce il 1° Concorso Letterario Internazionale “Francesco Terrone”.

Il concorso, realizzato con il patrocinio della Sidelmed Spa e in collaborazione con la Società Dante Alighieri di Salerno e Assadakah Onlus-Associazione italo-araba, ha finalità letterarie ed artistiche che pongono al centro dell’interesse la creatività, la passione, la voglia di cimentarsi nella grande avventura della scrittura poetica e/o narrativa.

Il concorso è gratuito ed è aperto a tutte le studentesse e studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado; vi possono partecipare con una poesia o un racconto. Il tema, per la prima edizione, è centrato sulla pandemia da Coronavirus considerato il grande impatto che ha provocato a livello sociale, economico ed esistenziale.

REGOLAMENTO:

Al concorso si può partecipare ad una o entrambe le sezioni:

Sezione A: Lirica in lingua

Sezione B: Racconto

    1. Le opere dovranno pervenire presso la Sidelmed Spa-Vico Demanio Piazza, 1-Fraz. Piazza del Galdo, Mercato San -Severino (SA) oppure essere inviate a info@fondazionefrancescoterrone.it entro il 30 giugno 2021 con annessa una dichiarazione firmata con le proprie generalità, recapito telefonico, indirizzo e-mail.

    2. I lavori saranno esaminati da un’apposita giuria, presieduta dal Prof.re Salvatore Italia della Società Dante Alighieri di Roma, il cui giudizio sarà insindacabile, che assegnerà per le due sezioni i primi tre premi; al primo classificato verrà donata una scultura. A tutti i partecipanti verrà consegnata una pergamena con la poesia Non toccate i bambini tratta dalla raccolta poetica “L’Urlo dell’innocenza” di Francesco Terrone.
      Verranno, inoltre, assegnati: il Premio della Critica; il Premio della Presidenza; il Premio per il Giornalismo; il Premio M.E.S.P.I.; il Premio Sidelmed Spa

    3. Durante la serata di premiazione presso l’Associazione Stampa Estera in Via dell’Umiltà, 83 Roma , la cui data verrà comunicata almeno 15 giorni prima dell’evento, verranno consegnati i premi e le pergamene.

Per informazione scrivere a: info@fondazionefrancescoterrone.it

www.fondazionefrancescoterrone.it

Gruppo Facebook: lapoesiadifrancescoterrone